Il method feeder è una variante della pesca con il feeder e qui vengono utilizzati mulinelli simili. La selezione del mulinello per il method dipende dal calibro del nostro set, a seconda della canna selezionata, dobbiamo abbinarla all'apposito
mulinello Method Feeder.
Per brevi e medie distanze utilizziamo canne corte, raccoglitori lunghi 2,7 o 3 m, un mulinello method feeder di dimensioni 3000 o 4000 sarà adatto per tale canna. Ovviamente possiamo utilizzare entrambi i mulinelli con frizione anteriore e posteriore.
I pasturatori per medie distanze, cioè 3,6 e 3,9 m di lunghezza, sono meglio equipaggiati con 4000-5000 mulinelli, e anche 6000 se ci concentriamo su pesci più grandi.
Distance Feeder con una lunghezza di 4,2 m e oltre, è molto utile equipaggiare
mulinelli da feeder di grandi dimensioni del tipo long distance feeder (per lanci lunghi). Si tratta di mulinelli nella misura 5000-6000 con bobine speciali a lunga distanza, che facilitano il rapido recupero del set e il traino efficiente di grosse carpe o carpe erbivore.
Per riassumere, i
mulinelli da pesca a feeder più popolari sono quelli con una bobina poco profonda e larga, che ci dà la possibilità di una grande quantità di avvolgimento del filo e una resistenza forte e regolare.